Dopo il grande successo della XXXII edizione del PID - Premio Internazionale Danza Città di Rieti fervono i preparativi per il prossimo evento in programma RIETI DANZA ESTATE che conclude il progetto Rieti Città della Danza 2023.
Si svolgerà infatti, dal 29 settembre al 1 ottobre 2023 presso l’Auditorum Santa Scolastica ed il Liceo Carlo Jucci (causa lavori di restauro del Teatro Flavio Vespasiano), il Rieti Danza Estate, prestigioso appuntamento estivo giunto alla sua X edizione. Il tradizionale evento divenuto negli anni uno degli appuntamenti tersicorei più importanti d’Italia nonché punto di riferimento per molti allievi, ballerini, docenti di danza e coreografi punta ad un edizione all’insegna della qualità. Il ricco ed articolato programma prevede giornate di stage, masterclass, workshop e concorso, quest’ultimo suddiviso in diverse fasi e sezioni con giurati e docenti di caratura mondiale.
L’importante manifestazione è organizzata dalla Dance Art Production & Events asd, con il contributo indispensabile della Fondazione Varrone - Cassa di Risparmio di Rieti che soprattutto negli ultimi anni supporta in maniera fondamentale il progetto. Hanno inoltre sostenuto l’evento: Camera di Commercio Rieti Viterbo, Unindustria , Fondazione Flavio Vespasiano, Comune di Rieti , Rotary Club Rieti, Carrefour Market viale Morroni - Rieti , So Dan ça , TOSTI Abbigliamento, TAGGA TiAmo Gioielli Rieti, Ottica Serafini. Un doveroso ringraziamento inoltre a: Cento per Cento Gusto, Niu Pix Poke.
La direzione artistica del prestigioso evento è firmata da Piero Fasciolo, con il coordinamento artistico di Luna Ronchi e il coordinamento generale di Simone Lolli.
Come ogni anno i numerosi danzatori, circa 500 dalle più disparate regioni, saranno accompagnati da un nutrito seguito di amici, parenti e insegnanti, si può pertanto prevedere in città un movimento di moltissime persone con un evidente ritorno turistico ed economico per le attività ricettive della città e del territorio. Il corpo insegnanti e la commissione giudicatrice saranno composti da docenti coreografi e direttori d’ eccezione provenienti da eccellenti teatri d' opera italiani e stranieri e da prestigiose compagnie internazionali: SILVIA CURTI - Docente Scuola del Teatro dell'Opera di Roma; LOTTE SIGH - Choreographer and Artistic Director Copenhagen Contemporary Dance School - Danimarca; JULIANA SABINO WILHELM - Head of Dance Programmes at Palucca University of Dance - Dresda - Germania; URI IVGI - Artistic Director and Choreographer Ivgi&Greben - Olanda; ARTURO CANNISTRA’ - Regista e Coreografo, già danzatore Compagnia Aterballetto; BERNARD SHEHU - Danzatore e Coreografo, Docente Tecnica Classica e Contemporanea.
Al termine del concorso, nella giornata di domenica 1 ottobre, avverranno, sul palcoscenico e alla presenza delle autorità cittadine, del direttivo, dei giurati e degli sponsor, le tradizionali premiazioni con riconoscimenti in denaro, targhe, tirocini professionali, borse di studio per altri importanti concorsi e stage di livello nazionale e internazionale, oltre a premi speciali offerti da brand mondiali che hanno aderito alla manifestazione in qualità di partner quali: So Dan ça, I Gioielli del Sole - Le Tutù Gioielli, Ballettosa , likeG. , TOSTI Abbigliamento e TAGGA Ti Amo Gioielli. Ringraziamenti vanno alla Provincia di Rieti e al Liceo Scientifico Carlo Jucci. Con il Rieti Danza Estate si conclude l’ambizioso progetto RIETI CITTA’ DELLA DANZA 2023.
INFO: www.rietidanzaestate.it / FB: Rieti Danza Estate email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / tel. 348-7382997