Il Balletto di Roma torna protagonista nel mese di settembre/ottobre 2023 con il China Tour 23 , portando in scena nei principali teatri della Cina (13 recite in 10 grandi città città) Giulietta e Romeo, una storia d'amore immortale. A cura di Fabrizio Monteverde, con Carola Puddu (Giulietta) e Paolo Borbonaglia (Romeo).
Con oltre 350 rappresentazioni in Italia e all’estero e 250.000 spettatori in vent’anni di palcoscenico, Giulietta e Romeo è nel suo genere l’opera di danza italiana più acclamata di sempre e rivive ancora oggi, dopo aver celebrato il suo 20° anniversario con il Balletto di Roma. La tournée 2022 ha registrato il tutto esaurito nei maggiori teatri italiani con protagonisti nei ruoli principali gli straordinari interpreti Carola Puddu (Giulietta) e Paolo Barbonaglia (Romeo). Intatto l’entusiasmo portato in scena anche per la stagione primaverile ed estiva 2023 nelle maggiori arene italiane, a distanza di dodici anni dal fortunato tour del 2011 in Cina.
Questa nuova esperienza artistica rappresenta una prima grande riapertura degli scambi culturali Italia-Cina interrotti dalla pandemia nel 2020, di cui il Balletto di Roma si appresta ad essere protagonista e testimone di come il prodotto culturale Made in Italy continui ad essere fonte di grande interesse per l’intera comunità cinese in un momento molto complesso per l’intera umanità.
Giulietta e Romeo è un classico firmato dal coreografo e regista Fabrizio Monteverde. L'opera ha debuttato al Carlo Felice di Genova nel 1989 per il Balletto di Toscana e ripresa dal Balletto di Roma nel 2002. Portata in scena negli ultimi vent’anni, Giulietta e Romeo è stata riallestita per festeggiare questo anniversario. La Verona degli amanti infelici di William Shakespeare diventa, nella versione monteverdiana, un Sud buio e polveroso, reduce da una guerra e alle soglie di una rivoluzione: un muro decrepito mantiene il ricordo di un conflitto mondiale che ha azzerato morale e sentimento, e – risuonando quanto mai attuale – annuncia, oltre le macerie, un futuro di rinascita e ricostruzione. Nell’Italia contraddittoria del secondo dopoguerra, immobile e fremente, provinciale e inquieta, Giulietta è protagonista e vittima di una ribellione giovanile e folle, in fuga da una condizione femminile imposta e suicida di un amore inammissibile. Romeo, silenziosamente appassionato e incoscientemente sognatore, è martire della propria fede d’amore innocente.
Balletto in due atti liberamente ispirato alla tragedia di William Shakespeare con la partecipazione di Carola Puddu nel ruolo di Giulietta e Paolo Barbonaglia nel ruolo di Romeo Coreografia Fabrizio Monteverde Musiche Sergej Prokof’ev
Le date
Giulietta e Romeo | 17 Settembre 2023 Pechino, Beijing Tianqiao Performing Arts Center Giulietta e Romeo | 20 Settembre 2023 Wenzhou, Wenzhou High Tech Culture Plaza Giulietta e Romeo | 22 Settembre 2023 Yiwu, Yiwu Culture Square Theatre Giulietta e Romeo | 23 Settembre 2023 Yangzhou, The Grand Canal Theatre of Yangzhou China Giulietta e Romeo | 24 Settembre 2023 Yangzhou, The Grand Canal Theatre of Yangzhou China Giulietta e Romeo | 28 Settembre 2023 Hangzhou, Golden Sands Lake Grand Theatre Giulietta e Romeo | 29 Settembre 2023 Zhoushan, Zhoushan Art Theatre Giulietta e Romeo | 01 Ottobre 2023 Shanghai, 31 New Bund Performing Arts Center Giulietta e Romeo | 02 Ottobre 2023 Shanghai, 31 New Bund Performing Arts Center
China tour 2023 è realizzato con il sostegno del MIC Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, il contributo della Regione Lazio FURS 2022 e il supporto degli Istituti Italiani di Cultura di Pechino e Shanghai, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Italy China Council Foundation ICCF.
Credit foto Produzione Balletto di Roma 2022