NOTTE DELLA TARANTA, la coreografa delle danze sarà Francesca Romana Di Maio

Sarà  Francesca Romana Di Maio  a ideare le coreografie della Notte della Taranta 2023 in programma il 26 agosto a Melpignano (LE). Il suo nome è stato annunciato il primo agosto scorso. La coreografa romana , che ha già collaborato in passato con la maestra concertatrice Fiorella Mannoia, proporrà 10 quadri ispirati dai testi dei brani della tradizione salentina in linea con il tema scelto per questa edizione : le donne nella musica popolare.

Siamo a lavoro per raccontare attraverso la danza questo affascinante mondo della Taranta- le parole di   Francesca Romana Di Maio. "Partiamo dall’ascolto del brano e analizziamo il testo scoprendo ad ogni nuova lettura la bellezza dei versi e la potenza delle storie. Saranno queste storie a guidare i nostri passi, a portare sul palco di Melpignano non solo il passato ma il presente. Sono felice di partecipare a questa edizione diretta da Fiorella che certamente tornerà a ballare la pizzica come ha già fatto nel 2016”.

Allieva di Franco Miseria, uno dei coreografi più importanti dello show nel panorama artistico italiano, Francesca Romana Di Maio dal 2003 al 2010 è stata ballerina professionista di Amici, il programma di Maria De Filippi; ha collaborato in seguito con Giuliano Peparini e partecipato all’opera musicale di Cocciante “Notre Dame de Paris”. Tra le esperienze internazionali di Francesca Romana Di Maio la collaborazione con la compagnia Momix diretta da Moses Pendleton e la partecipazione ai video musicali e tour europei con Robbie Williams, Kylie Minogue, Geri Halliwell della quale è stata controfigura nel video “It’s raining men”.

La coreografa si è messa subito al lavoro in sala prove a Soleto con i ballerini popolari (impegnati anche nel corso del Festival itinerante )  Serena Pellegrino, Lucia Scarabino, Mihaela Coluccia, Cristina Frassanito, Giorgia Carbone, Mattia Politi, Fabrizio Nigro, Stefano Campagna, Andrea Caracuta e Alessandro Tagliente e i ballerini accademici Veronika Maritati, Alessia Losavio, Pia Taggio, Filippo Grande e l’assistente coreografa Alessandra Cito. A curare i costumi di scena sarà Daniela Amoruso e il suo atelier Danamò con la collaborazione di Vinicio Attanasi.

Dal 2016 è la danza protagonista, insieme alla musica, sul palco di Melpignano e le coreografie restano pagine d’arte nella storia della Notte della Taranta: come l’indimenticabile Fuecu nel 2016 coreografata da Fabrizio Mainini, il volo di Nicoletta Manni prima ballerina della Scala firmato da Luciano Cannito nel 2017, Pizzicarella dell’ospite internazionale LP con il quadro coreografico di Massimiliano Volpini nel 2018, l’equilibrio armonico tra classico e popolare definito nel 2019 da Davide Bombana, il fascino e l’eleganza DIOR nelle coreografie di Sharon Eyal nel 2020, l’incantevole e strabiliante perfomance di Madame curata da Thomas Signorelli nel 2021, la travolgente Pizzica di San Vito danzata da Elodie con la direzione di Irma Di Paola nel 2022.

Credit Foto Notte dellaTaranta 

 

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti