Grande ritorno alla Scala, e con un inedito, per William Forsythe: una creatività sempre in evoluzione da oltre 45 anni, che ha riorientato la pratica del balletto per farne una forma d'arte dinamica del XXI secolo, ampliando ulteriormente il suo discorso coreografico nel campo delle arti visive.In debutto alla Scala Blake Works I e in prima assoluta Blake Works V, il nuovo capitolo di The Barre Project, con nuove sezioni coreografiche concepite per i formidabili talenti del Corpo di Ballo scaligero. Dal 10 al 30 maggio.
Blake Works V : debutterà alla Scala il nuovo capitolo di The Barre Project nell’attesissima “Serata William Forsythe” dal 10 al 30 maggio. Con un inedito per la compagnia scaligera William Forsythe prosegue la sua esplorazione nel tessuto musicale di James Blake.
Dopo aver rappresentato nel corso delle passate Stagioni alcuni dei suoi più famosi pezzi storici, la Compagnia del Teatro La Scala entra ora nel presente di Forsythe, anzi diventa parte del suo sviluppo creativo. Per il suo grande ritorno alla Scala, insieme per la prima volta il punto di partenza e il nuovo punto di arrivo dell’esplorazione nel tessuto musicale di James Blake, partita nel 2016 con Blake Works I all’Opéra di Parigi ( su sette brani dall’album The Colour in Anything ) e che, passando dal palcoscenico digitale, arriva alla Scala con il debutto di Blake Works V , segnando un nuovo capitolo di The Barre Project, lavoro in continua evoluzione di William Forsythe.
L'opera trae ispirazione dalle canzoni propulsive e rigorosamente strutturate del compositore James Blake. La serie Barre è iniziata nel 2021 al culmine della pandemia, con una danza filmata e trasmessa in streaming a un pubblico globale affrontando le restrizioni sulla performance dal vivo di quel momento. Il progetto trae infatti origine da The Barre Project ( Blake Works II ), creato e filmato nel 2020 con Tiler Peck, Lex Ishimoto, Brooklyn Mack e Roman Mejia e trasmesso il 25 marzo 2021 sulla piattaforma digitale CLI Studios.
Le rappresentazioni, dal vivo, alla Scala prevedono nuove sezioni coreografiche che evidenzieranno i diversi e formidabili talenti della Compagnia: una versione inedita e unica, appositamente concepita per il Corpo di Ballo della Scala. Una creatività sempre in evoluzione , una attività premiata con prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Leone d'Oro della Biennale di Venezia e il premio teatrale tedesco Der FAUST, entrambi alla carriera, William Forsythe è attivo come coreografo da oltre 45 anni.
Il suo lavoro ha riorientato la pratica del balletto dalla tradizionale identificazione con il repertorio classico a forma d’arte dinamica del XXI secolo. Il suo profondo interesse per i principi fondamentali dell’organizzazione lo ha portato a produrre un’ampia gamma di progetti, tra cui installazioni, film e creazioni basate sulle tecnologie digitali. Forsythe ha danzato con il Joffrey Ballet e successivamente con lo Stuttgart Ballet, dove è stato nominato coreografo residente nel 1976. Nel 1984 ha iniziato un mandato ventennale come direttore del Balletto di Francoforte, dopo il quale ha fondato e diretto la Forsythe Company fino al 2015. Le sue installazioni sono presentate a livello internazionale in mostre e musei, mentre il suo lavoro per il palcoscenico è presente nel repertorio delle maggiori compagnie a livello mondiale. Il primo tributo della Scala al grande coreografo risale al 1998, protagonista il “suo” Ballett Frankfurt (al Piermarini con Hypothetical Stream 2, Enemy in the Figure e Quintett ) e la compagnia scaligera con Quartetto (in prima assoluta), Approximate Sonata e In the Middle, Somewhat Elevated , quest’ultimo ripreso anche nel 2001 e nel 2010, in una “Serata Forsythe” che vide anche, per la prima volta alla Scala e con i ballerini della Scala Herman Schmerman e Artifact Suite. Dopo oltre dieci anni, la firma di William Forsythe è tornata nei cartelloni scaligeri il 7 e 8 luglio 2021 con The Vertiginous Thrill of Exactitude , creata per il Ballet Frankfurt nel 1996, per la prima volta alla Scala all’interno della “Serata Contemporanea”.
Stagione di Balletto 2022 ~ 2023 10, 12, 13, 17, 23, 26, 30 maggio 2023
SERATA WILLIAM FORSYTHE BLAKE WORKS I
Coreografia e scene William Forsythe Coreografia ripresa da Stefanie Arndt e Ayman Harper Musiche James Blake Costumi Dorothee Merg, William Forsythe Luci Tanja Rühl Nuova produzione Teatro alla Scala Prima rappresentazione:4 luglio 2016, Ballet de l’Opéra de Paris, Palais Garnier BLAKE WORKS V Coreografia, scene e costumi William Forsythe Assistenti coreografo Jodie Gates e Noah Gelber Musiche James Blake Luci Tanja Rühl sui disegni originali di Brandon Stirling Baker Nuova produzione Teatro alla Scala Prima rappresentazione assoluta C orpo di Ballo del Teatro alla Scala Musica su base registrata