Il Musical "Cats" è la nuova grande Produzione firmata Massimo Romeo Piparo con Malika Ayane nel ruolo di Grizabella, in scena al Teatro Sistina, a Roma dal prossimo mercoledì 7 dicembre.Per la prima volta al mondo sarà ambientato a Roma. E da febbraio in tour ... Nel video le prime prove di trucco per trasformare gli artisti in felini da palcoscenico....
A 40 anni dal suo debutto a Broadway (1982), dove ha fatto registrare fino al 2006 il record mondiale di repliche consecutive, il "Cats" di Piparo - con musiche di Sir Andrew Lloyd Webber e testi del Premio Nobel T.S. Eliot - per la prima volta al mondo sarà ambientato a Roma, in una ipotetica e futuristica “discarica” di opere d’arte e di reperti archeologici, con il Colosseo sullo sfondo.Tra statue di Marco Aurelio, frammenti di Bocca della verità, capitelli, colonne e altri reperti. Tutto di misura “gigante” per rendere ancora più spettacolare e magica l’umanizzazione dei gatti. “ Sarà un’occasione - commenta Piparo- per ribadire ancora una volta a tutto il mondo, la centralità culturale e artistica della Capitale italiana, della sua Storia e del fascino che può conferire a storie prettamente anglosassoni come questa dei gatti Jellicle narrati da T.S.Eliot. Lo spettacolo sarà riadattato, restando come sempre fedelissimo alla partitura musicale e allo spirito voluto dai suoi creatori, e avrà un’aderenza completa al gusto del pubblico italiano. I personaggi-gatti porteranno tutti uno stile e un carattere molto in linea con la nostra abitudine di interagire con questo animale-compagno di vita".
Protagonista dello show sarà Malika Ayane, una delle voci più amate della musica italiana, accompagnata sul palco da un grande cast, con l'orchestra dal vivo diretta dal M° Emanuele Friello (Direttore di tutti i grandi successi firmati da Piparo), che annovera nel proprio curriculum “giovanile” la militanza all’interno dell’orchestra originale di Cats nel West End londinese. Le scene -di suggestiva ambientazione archeologica romana- sono di Teresa Caruso , anch’essa presenza stabile del team di Piparo da oltre dieci anni, come la costumista Cecilia Betona a cui è affidato il delicato compito di supervisionare l’intero look della trasformazione realistica, da umano a felino, del cast. e con le coreografie di Billy Mitchell, attuale coreografo associato delle ultime produzioni di Webber, da School of Rock a Cinderella.
Oltre la musica- che resta centrale- e la danza (Cats ha fatto Storia proprio per aver avviato il genere del dance-musical ), un ruolo molto importante nella confezione dello show avranno l’illusionismo , la magia e gli effetti speciali , che saranno affidati al gatto-mago Mr.Mistoffelees.
Cats, musical di Andrew Lloyd Webber del 1981 , è uno dei più famosi musical nel mondo: ha battuto tutti i record di longevità, spettatori e incassi. E’ stato visto da oltre 73 milioni di persone e ha affascinato il pubblico in oltre 300 città in tutto il mondo. La trama è basata sul libro di Thomas Stearns Eliot “Old Possum’s Book of Practical Cats”, raccolta di poesie nella quale i gatti sono i protagonisti. È una meravigliosa miscela di fantasia, dramma e romanticismo: in una speciale notte dell'anno, tutti i gatti Jellicle si incontrano al Ballo Jellicle dove Old Deuteronomy , il loro saggio e benevolo capo, sceglie e annuncia chi di loro potrà rinascere ad una nuova vita da Jellicle . Con un’incredibile colonna sonora che include l’indimenticabile "Memory", scenografie spettacolari, splendidi trucco e costumi, coreografie mozzafiato, Cats è magia pura come nessun altro musical ha mai saputo creare. Cats, al suo debutto nel 1982 a Broadway (dopo un anno di successo nel West End londinese) è stato prodotto in origine dal veterano Cameron Mackintosh e dalla Società di Sir A.L. Webber, The Really Useful Group. La canzone Memory è stata incisa da 150 artisti diversi tra cui anche Celine Dion, Luciano Pavarotti, Barbra Streisand, Placido Domingo, José Carreras, Milva, Ute Lemper, Susan Boyle e nel recente film del 2019 da Jennifer Hudson.
In attesa del debutto del 7 dicembre , le immagini di un video in cui si rivela come i professionisti della PeepArrow Entertainment e del Sistina, in collaborazione con Mac, sono al lavoro per "umanizzare" i gatti, trasformando gli artisti in felini da palcoscenico. Una vera e propria metamorfosi e una mimica felina sorprendentemente realistica. Pennelli e sfumature di colore, occhi nerissimi, peli, baffi e nasi di gatto per dare il via alla magia 'felina' ....
https://drive.google.com/file/d/1Xk7_YB8ALPQhDAs3O_WGTtg-adpzZwZM/view?usp=sharing