Mauro Astolfi, uno dei coreografi più prolifici e acclamati sulla scena internazionale, che ha contribuito alla creazione di un nuovo linguaggio, fondatore, nel 1994, della compagnia Spellbound Contemporary Ballet e direttore artistico del DAF Dance Arts Faculty di Roma, firma due prime mondiali in Svizzera.
Il 24 novembre, al Theater St.Gallen debutterà Sham(los), una serata voluta dal Direttore artistico della compagnia di danza locale, Kinsun Chan, con le coreografie degli italiani Francesca Frassinelli e Mauro Astolfi. Il tema affrontato è quello della vergogna che spesso, nella vita, sfocia nella paura. Il lavoro di Astolfi, Ground Control , che per la Nasa è il supporto operativo delle missioni spaziali per il monitoraggio e controllo dei satelliti, è uno studio sul controllo che si cerca di avere per tutta la vita sul mondo esterno, dimenticando che l’unico punto su cui ci si dovrebbe concentrare è in sé stessi. Un lavoro astratto che si ispira alla vita reale e che ha come base lo studio delle dinamiche umane, le caricature esistenziali alle quali ci sottoponiamo e tutta la serie di concetti morali che cambiano con il passare del tempo ma che ci rendono schiavi e veicolano i nostri comportamenti.
Il 3 febbraio 2023 un nuovo debutto internazionale, quello di Bach Recomposed, serata voluta da Isabelle Bishof, Direttrice artistica dellla danza al Konzert Theater di Berna, all’interno della quale Mauro Astolfi firma Postlude . Il titolo prende il nome da quella che nella terminologia musicale è la parte conclusiva di un movimento ed è ispirazione e input, per Astolfi, per indagare sull’idea di chiusura come ordine necessario e capacità di lasciare le cose a posto nella vita. Bach Recomposed combina opere coreografiche di artisti provenienti da tre continenti (Po-Cheng Tsai, Mauro Astolfi e Marie Chouinard) che si relazionano alla musica eterna di Johann Sebastian Bach in modi diversi.
Negli anni Mauro Astolfi, impegnato anche come insegnante ospite nei maggiori centri di formazione per la danza, ha firmato 150 creazioni per Spellbound Contemporary Ballet, in scena nei teatri e nei Festival di tutto il mondo e nuove creazioni per compagnie internazionali come Compagnia Nacional de Dansa de Cali, Israel Ballet, Augsburg Staatstheater, Ballet Theater Trier, Giessen Stadttheater, Balletto di Roma, Szegedi Kortárs Ballet, Liepziger Ballet, Theater Magdeburgh, River North Chicago, Ballet X USA, Humanology, SGartner Platz, stadttheater Klagenfurt, Arts Umbrella Dance Canada, Pro Arte Danza Canada, Konzert Theater Bern, Theater St. Gallen, Kitonb Extreme Theater Company, The Betrothed, Backhausdance USA.
Credit foto Gregory Bat