" Tempo al Tempo. Tarante, Carnevali e Canti nell'Italia di ieri e di oggi". Il film concerto di Sparagna sbarca allo IALS

Presentazione del Docufilm Tempo al Tempo del maestro Sparagna allo IALS di Roma  il 18 dicembre alle ore 11, con Francesca Trenta, che in questi spazi porta avanti da anni il suo progetto I Passi della Tradizione: il gioco del Tempo nella musica e danza tradizionalePrevista la presenza di alcuni danzatori del Corpo di Ballo!. Una giornata di conoscenza e confronto  dedicata a Silvia De Propris che si è formata allo IALS con I Passi della Tradizione e che ha condiviso l'esperienza sul palco dell'Auditorium. Le anticipazioni su Origini Festival 2022, Calabria.

Nuova tappa di presentazione per il film documentario, "Tempo al Tempo. Tarante, Carnevali e Canti nell'Italia di ieri e di oggi" , di Ambrogio Sparagna  una produzione e distribuzione  Istituto Luce- Cinecittà,  regia e montaggio Angelo Musciagna, ora anche in versione home video. Il 18 dicembre, alle ore 11,00 , nella Sala 1 dello IALS, Ambrogio Sparagna e Francesca Trenta illustreranno lo spirito questo lavoro, unico e originale, un suggestivo incrocio tra il passato e il presente, tra le scene di musica e danza live del Corpo di Ballo! dell'Auditorium ,guidato da Francesca Trenta, e dell 'Orchestra Popolare Italiana, e le bellissime immagini dell'Archivio Storico Luce, l'immagine fedele di un' Italia regionale in festa.

Le immagini " contemporanee" sono tratte dallo spettacolo " La Tarantella del Carnevale", di Ambrogio Sparagna, che va in scena  ogni anno la domenica prima di Carnevale, e che vede sempre la partecipazione di  una serie di gruppi di maschere, musicisti e danzatori provenienti da varie regioni italiane a testimonianza delle tradizioni carnacialesche ancora vive. Dal docufilm emerge un caleidoscopio di momenti di festa , di incontro, di abbracci, dove danzatori tradizionali intersecano le loro movenze con i danzatori di oggi sul palco di un teatro in una sincronia spesso stupefacente. 

Tempo al Tempo sembra un titolo " profetico" in questo periodo dove è così difficile riempire di fiato i cuori dei nostri vicini- commenta il maestro Sparagna." Ma nonostante tutto questo il film è un inno alla vita e al bisogno di ritornare al più presto a respirare i sudori e i profumi di uomini e donne con cui condividere il piacere della danza" .

Il film documentario definito anche " film concerto", presentato il 17 ottobre scorso nell'ambito del Festival del Cinema di Roma, nello spazio della  Roma Lazio Film Commission,  prevede nel suo format DVD ( cofanetto - Libro + DVD)- il film   con  i suoi documenti  originali dell 'Istituto Luce, i live  estrapolati  dal Concerto Tarantella del Carnevale, e tanti racconti in 70 pagine. Nel DVD sono presenti  anche degli  Extra   interessanti : Lezioni di Tarantella a cura di Ambrogio Sparagna e Francesca Trenta in cui alcuni Passi della Tarantella vengono spiegati dal punto di vista ritmico e musicale per poi essere innestati in Trilux, splendida   composizione musicale del Maestro Sparagna.

 

Gli spazi dello IALS,  dove da anni Francesca Trenta porta avanti il suo progetto di insegnamento delle danze tradizionali italiani I Passi della Tradizione, diventano così lo scenario per una full immersion in un' Italia ricca di feste tradizionali, che inneggiano al Carnevale con libertà e creatività. " Presentare ad un pubblico di appassionati Tempo al Tempo, che riporta numerosi rimandi al repertorio coreutico e musicale tradizionale, è una occasione importante per valorizzare quanto rischia di essere dimenticato- le parole di Francesca Trenta. "Nell' opera la parola "tempo" assume diverse sfaccettature, senso del tempo e ritmica nel tempo, confronto fra epoche e contesti diversi, sincronia ritmica fra tradizione e innovazione. Nel corso dell'evento del 18 dicembre saranno presenti alcuni danzatori con i quali si potranno anche confrontare i documenti registrati con l'attuale Passo della danza e del suono. Un'occasione importante che rinnova in tutti noi il senso di responsabilità e rispetto verso un repertorio che cammina con l'uomo, con le età che attraversa, nel tempo e a tempo!! ".

"Voglio fare un ringraziamento particolare- ancora Trenta-  ai danzatori presenti nel docufilm e nei contenuti didattici allegati: Carlo Pisanò , Miriam Tocca , Anna Candeliere, Lavinia Ottolini Andrea De Siena (danzatore solista della compagnia), Cristina Iannuzzi, Fabiola Barbierato, Laura Miorelli, Massimina Serafini, Simona Danieli, Silvia D'Afflisio , Silvia De Propris, Silvia Cesaroni, Roberta Tomassi, Martina Fiorucci, Fabrizio Ferritto , Paola Toscani, Mattia Carlucci, Claudia Cardegna , Alessandra Pansi Pansera, e Stefano Campagna (danzatore solista della Compagnia). E dedichiamo questa giornata al ricordo di Silvia De Propris che si è formata allo IALS con I Passi della Tradizione e che ha condiviso l'esperienza sul palco dell'Auditorium. Nel libro allegato al DVD vi sono bellissime e significative foto della Compagnia di Ballo! con Silvia che illumina il gruppo di luce propria".

E poi Origini Festival....

Una giornata particolarmente ricca questa del 18 dicembre che, dopo la presentazione di Tempo al Tempo, darà voce a cantori e danzatori della tradizione della Calabria che racconteranno - prima di proporre nel primo pomeriggio laboratori di danza e strumenti tradizionali dell'area reggina- spirito e contenuti dell'edizione 2021 di Origini Festival dopo due anni di silenzio causa pandemia. Un festival (prima edizione 2019)che mira a promuovere i suoni, le danze e le tradizioni dei diversi paesi dell'area reggina, focus la tarantella mottociana, mettendo al centro la tradizione musicale e il valore del territorio. Punto di partenza degli eventi e dei tour in programma la città di Motta San Giovanni (RC), borgo che affaccia sullo stretto di Messina ad un'altitudine di circa 600 m.

" Partiamo con un tour promozionale in tutta Italia per raccontare il Festival- le parole di Fortunato Verduci, direttore artistico del Festival insieme a Giuseppe Stilo e Antonio Nicolò -prendendo il via dalla capitale con questa giornata allo Ials , e il giorno prima, il 17 dicembre a Velletri, con stage di ballo e strumenti dell'area reggina. Le giornate del 17 e del 18 sono coordinate da " I Passi della Tradizione " di Francesca Trenta che sarà naturalmente presente alla prossima edizione di Origini ".

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE - EVENTO A NUMERO CHIUSO PER SOLI SOCI ( TESSERA GIORNALIERA) - GREEN PASS E RESTRIZIONI SICUREZZA NORMATIVA ANTICOVID

INFO E PRENOTAZIONIQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

18 DICEMBRE 2021 ORE 11,00 SALA 1 IALS DI ROMA, VIA FRACASSINI 60

 Ambrogio Sparagna presenta il DocuFilm " Tempo al Tempo" con la partecipazione di alcuni danzatori della Compagnia di Ballo! 

A seguire Presentazione di Origini Festival con Fortunato Verduci, Peppe Stilo, Antonio Nicolò

Lezione I Passi della Tradizione con Focus sulla Tarantella Calabrese  dell'area Reggina Motticiana e Aspromontana - musicisti dal vivo .

Foto  archivio BallareviaggiandoLa tarantella del Carnevale 2017, 2020, Ballo!


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti