In questo numero di Ballareviaggiando....

On line l’ultimo numero di Ballareviaggiando.it : dopo un momento di rinascita la stagione è tornata ad essere difficile e con il Dpcm del 24 ottobre è ripiombato il silenzio negli spazi dell’arte, della musica,  della danza, scuole e spettacoli,  e del teatro, con l'arresto e la rivoluzione di tutti i cartelloni . Ma noi andiamo avanti e continuiamo a parlare di musica e danza....di progetti e di sogni.....e di viaggi....Intanto il mondo  del teatro, musica e danza   è in fermento ...e non ci sta... ed è un susseguirsi di iniziative per far sentire la propria voce e il propio valore culturale ed economico.

Questa volta il  nostro viaggio in  Paesindanza  prende il via dalla Francia, più precisamente dalla Provenza , terra di profumi , sapori e colori, battuta dal sole e dal vento di mare, con un ricco e antico patrimonio legato alla cultura occitana  , fatto di lingua, canto, musica e danze tradizionali come la Farandola....La danza rappresenta una tradizione importante per tutta la Provenza e testimonia un forte legame con il passato.

Un filo rosso lega questo mondo all’intervista , in Musica e Danze popolari italiane, a Daniela Mandrile, danzatrice e insegnante, in prima linea nella promozione della cultura occitana, esaltandone il valore delle danze popolari nella diffusione delle tradizioni locali, e anche come aggregazione sociale. Nelle valli piemontesi come nelle città, i balli e le musiche occitane non appartengono solo al passato, e si dimostrano più vive che mai, attraendo vecchie e nuove generazioni.

Per Eventi grande attesa dal 6 all’8 dicembre al teatro Brancaccio per Italian Dance Award, il concorso per i giovani talenti della danza. Oltre ai premi e alle borse di studio, ulteriori opportunità per i partecipanti: il progetto coreografico TO create NOW e le masterclass del 6 dicembre. Ospiti speciali: Carla Fracci e Beppe Menegatti.

In Protagonisti l’incontro con il tango e con Maria Victoria Vicky Arenillas, maestra, ballerina e coreografa in Italia dagli anni 90 , promotrice dei primi corsi di tango , uno stretto legame con l’Ambasciata Argentina (insegnante ufficiale). Tutte le sfumature di questa danza in un momento in cui l’ abrazo è negato causa Covid. Sempre in Protagonisti le testimonianze di chi opera per la danza e cerca di superare le difficoltà.

 

Da un lato Daniele Cipriani che non si ferma e continua a proporre capolavori della danza con nuove regole (vedi la recente Suite Italienne ) , e l'Hungarian State Folk Ensemble di Budapest, che ha presentato con coraggio a Milano lo spettacolo evento “ I Mosaici di Liszt “ ,prima tappa di un tour europeo.

La rubrica Turismopiù (pagina fb https://www.facebook.com/turismopiu/?modal=admin_todo_tour) testimonia la sofferenza di un altro settore penalizzato e quasi costretto al silenzio dagli effetti della pandemia e dall’ultimo Dpcm. Appelli di associazioni , imprenditori , albergatori e agenti di viaggi si rincorrono per avere un sostegno dal Governo. Quando si tornerà a viaggiare con serenità? 

Altre notizie sul portale www.ballareviaggiando.it e sulla pagina fb (https://www.facebook.com/ballare.viaggiando/).

BallareViaggiando è su facebook (Pagina) e su Twitter. Sul gruppo Ballare Viaggiando FB è possibile condividere in modo autonomo eventi di danza e musica. La sezione Video è curata da Elio Ippolito.

Iniziative: Ballareviaggiando Academy, lezioni di danze popolari italiane per turisti italiani e stranieri di passaggio nella capitale, e congressisti, con la docente, danzatrice e ricercatrice Francesca Trenta. Incontri in locali romani con stage più aperitivo. Per informazioni e richieste scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ( https://www.ballareviaggiando.it/news/3085-con-ballare-viaggiando-academy-si-danza-sul-lago-del-turano.html)

I SERVIZI OFFERTI DA BALLAREVIAGGIANDO.IT (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

° Si realizzano videoclip e promo a prezzi competitivi (concerti, spettacoli, saggi fine anno ...)

°Si realizzano lavori grafici, locandine, folder ecc

°Servizio Ufficio Stampa, Servizio Newsletter promozione eventi

° Inserzioni banner per raggiungere un target interessato al tema della danza, musica e del viaggio 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti