"La danza della resistenza". Tempi di quarantena e di danza virtuale, ma anche una bella occasione per godere on line fino al 3 maggio ( https://vimeo.com/175249606) della visione del film "Kore. La danse de Perséphone", con la regia di Azzurra Lugari e con il sostegno del CNC di Parigi e di France TV, prod. Oléo film (2013), musiche degli Officina Zoè, coreografia di Maristella Martella.
” Insieme ad Azzurra, abbiamo deciso di rendere pubblica per un intero mese la visione della nostra docu-fiction "Kore.La Danse de Perséphone" girato nel settembre del 2013. E l’emozione è ancora forte” afferma Maristella Martella, insegnante, danzatrice e coreografa di danze popolari del sud Italia tradizionali e “reinterpretate” di origini salentine, formazione classica e contemporanea, direttore della Scuola Tarantarte e della compagnia omonima di Nuova Danza Popolare, ballerina solista del Festival de La Notte della Taranta nelle edizioni del 2006, 2010 , 2011 e 2012, e coordinamento coreografico nelle edizioni 2011 e 2012,numerose esperienze di livello internazionale.
Il film, realizzato con Azzurra Lugari, di produzione francese ma girato nel cuore del Salento, ci porta in una dimensione femminile, poetica , dove i passi di danza sono parole sotto il sole del Mediterraneo. “ Questa opera - ci raccontava tempo fa Maristella Martella alla vigilia del debutto a Parigi- insegue il mito di Persefone e Demetra quale simbolo del rinnovamento della donna e della danza popolare. Interamente girato nel cuore del Salento - Corsano, Tiggiano, Alessano e Gagliano - è accompagnato dai ritmi della musica degli Officina Zoè. Il tutto diventa una fusione tra paesaggio naturale, sensazioni oniriche legate al tarantismo, e danza nella sua fisicità. Azzurra è la regista, io ho creato la coreografia e danzo con le ballerine della compagnia Tarantarte, Nuova Danza Popolare (Miriam Costa, Silvia de Ronzo, Manuela Rorro, Laura de Ronzo, Chloé Scalese).”
“Per me la danza viene prima di tutto-le parole di Azzura Lugari. "La spinta a realizzare questo film viene dall'amore che ho per questa regione, per questa musica, per questa cultura e soprattutto per questa danza, che rappresenta per me un vero antidoto. Il messaggio di questa danza é universale, perché é una vera terapia di vita. Ed é questo che vorrei trasmettere in modo sensibile. Raccontare il tarantismo ispirandomi al mito di Persefone, come simbolo della rinascita della donna e della danza popolare . Questo film é stata un’avventura corale e comunitaria e spero aiuti a passare un bel momento e soprattutto aiuti a far danzare perché la pizzica non dimentichiamolo è terapeutica ed è la danza della resistenza! E in questo momento ne abbiamo tutti tanto bisogno".
"Kore. La Danse de Perséphone"
Regia Azzurra Lugari
Coreografia Maristella Martella
Danzatrici: Compagnia Tarantarte
Musica registrata e dal vivo: Officina Zoé
Prodotto da Oléo films e France Télévision