Nel giorno della inaugurazione di DIF 2017 (23-26 febbraio Danzainfiera, Firenze), va in scena al Padiglione Ronda, alle 16,00, lo spettacolo Ballareviaggiando "IN FESTA", alla scoperta di tanti ritmi e melodie che caratterizzano le nostre regioni italiane del centro sud. Al centro l'Italia che danza e l'allegria della festa, della socializzazione tra più generazioni proprio attraverso il ballo popolare. Lo spettacolo è ideato da Francesca Trenta, danzatrice, ricercatrice, docente e coreografa, che danzerà con il suo collaudato ensemble de “I Passi della tradizione” , con la partecipazione di Stefano Campagna, e musica live con strumenti della tradizione grazie all'intervento di musicisti come Gian Franco Santucci, voce e tamburo; Doriano Prati, fisarmonica; Marco Tomassi, zampogna gigante e zampogne. Un momento di energia , tradizione e cultura
di Ester Ippolito
L'Italia che danza sbarca a DIF 2017. La rivista web Ballareviaggiando.it, in stretta collaborazione con Francesca Trenta, danzatrice, ricercatrice, docente e coreografa, e che già l'anno scorso ha realizzato lo spettacolo Ballareviaggiando.it "Da Oriente a Occidente", con la partecipazione di Rosella Fanelli (danza indiana) e Mirko e Milva (tango e danze argentine), torna per il terzo anno a “ fare spettacolo live” negli spazi di Danzainfiera, portando il messaggio di una danza legata ai territori e alle tradizioni dei popoli, e consolidando una partnership professionale importante con l'artista Francesca Trenta e con DIF.
Italia "IN FESTA!"
Quest’anno è l’Italia con le sue danze tradizionali l’assoluta protagonista in scena: “IN FESTA! “è il titolo della performance, in programma il 23 febbraio alle ore 16,00, Pad. Ronda, nell’ambito della fase inaugurale della manifestazione, presentata dall'autorevole Stefano Baragli. Si fa dunque FESTA, stando in linea con il Carnevale, che segna quest’anno i giorni di DIF, grazie all ’energia e vivacità di Francesca Trenta, al suo collaudato ensemble de “ I Passi della tradizione” , con la partecipazione di Stefano Campagna, e musica live con strumenti della tradizione grazie all'intervento di musicisti come Gian Franco Santucci, voce e tamburo; Doriano Prati, fisarmonica; Marco Tomassi, zampogna gigante e zampogne. E si fa “ FESTA!” anche perchè gran parte della musica e danza popolare trovano nutrimento proprio nelle comunità in festa. Ed ecco allora- il tutto legato da una coregrafia soft come conviene alle danze popolari- sfilare tarantelle, tammurriata, saltarello, pizzica e pastorali, mettendo in luce tanti ritmi e melodie che caratterizzano le nostre regioni italiane del centro sud.. “Danze che si svilupperanno dentro e fuori lo spazio scenico- spiega Francesca Trenta- rendendo protagonisti sia il palco sia la platea, a testimonianza di uno spazio familiare, un cortile, dove la danza popolare nasce e cresce con le persone di ogni età, forma, personalità”.
Trenta: " Una nuova strada"
“Con la partecipazione a DIF- ancora Francesca Trenta- apriamo una nuova strada facendo luce sulle danze popolari, radici della nostra cultura e ricche di ritualità. Anche se naturalmente, decentrate dal loro luogo di origine possono apparire alterate ma mai mistificate e rappresentate sempre in una dimensione culturale e di memoria lontano da ogni format folcloristico. La danza tradizionale italiana è spesso vista come folklore, ma proprio perchè parla della cultura italiana deve avere un posto in prima linea vicino alle danze che parlano della cultura dei popoli stranieri. Credo che i nostri figli abbiano bisogno di punti di riferimento importanti, e che fra questi uno importante sia "la partenza": sapere da dove veniamo..la danza, il dialetto, i colori degli abiti, le movenze delle mani, gli strumenti semplici di pelle, canna, legno, ..tutto ricorda da dove veniamo, e se osserviamo bene siamo tutti uguali in questa partenza...non possiamo ignorarlo. L’arrivo è la società di oggi, multietnica, in cui vivremo meglio, anche rispettandoci nella diversità se entriamo in contatto con le nostre radici. Ci auguriamo, inoltre, che lo spettacolo che andremo a mettere in scena possa anche attrare l’attenzione di danzatori accademici e che questi possano rimanere colpiti dalla energia della tradizione”.
“Meritano attenzione anche i danzatori de “I Passi della Tradizione, che fa riferimento a un un mio progetto didattico nato nell’anno 2000 in seno ad alcune attività dello IALS di Roma. Da qui nasce l'ensamble I Passi della Tradizione dove alcuni danzatori sono anche professionisti, altri in formazione. In particolare provengono dallo IALS di Roma, Istituto Professionale di danza che ha per primo aperto le porte in modo appunto professionale anche alle danze etniche italiane. Molti di loro si sono formati anche attraverso i laboratori di Ballo! ,progetto artistico del maestro Ambrogio Sparagna, e appuntamento annuale presso il Parco della Musica di Roma. Fra loro Stefano Campagna, scritturato nell'ultima edizione della Notte della Taranta, Carlo Pisanò, e tanti altri. Un plus dello spettacolo ,inoltre, è naturalmente la musica dal vivo che accompagna le vere”feste a ballu", con strumenti della tradizione, in questo caso zampogne, fisarmonica e fiati e tamorra, più canto polifonico, grazie a professionisti”.
Campagna: " Una esperienza carica di adrenalina"
Stefano Campagna, membro de "I Passi della Tradizione" e danzatore de La Notte della Taranta per l’edizione 2016 (Melpignano), partecipa per la terza volta agli spettacoli DIF sotto l’insegna di Ballareviaggiando con Francesca Trenta. “Sicuramente uno dei motivi che mi spinge a partecipare al DIF di Firenze per la terza volta- ci racconta- è trovarmi di fronte di nuovo una bella esperienza carica di passione e adrenalina come gli scorsi anni...Motivato anche dal fatto di portare avanti sempre di più un progetto di "crescita" e valorizzazione per la nostra Danza in un contesto come quello di DIF....Quest'anno, come dice il nome stesso dello spettacolo" In Festa !", cercheremo proprio di portare un po' l’ idea reale e pura della festa intesa come punto di aggregazione per i popoli , con un viaggio che attraverserà un po' tutte le danze del centro-sud Italia...” All ’entusiasmo di Campagna si aggiungono la passione e la vitalità degli altri danzatori dell’Ensamble, oltre trenta, che si divideranno tra danzatori “ in scena" e “in festa” , movimentando l’evento e coinvolgendo anche buona parte del pubblico per realizzare il senso di comunità e celebrare il giovedì grasso.
La musica
Nel cast musicale, troviamo Gian Franco Santucci, suonatore di tammorra, cantante di canzoni napoletane e insegnante, legatissimo alla tradizione che rispetta con rigore, e fondatore del gruppo MeRitmiRì Meridione ritmi e riti con Francesca Trenta. Marco Tomassi, giovane ingegnere, e membro dell'Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna, insieme ad altri compagni di musica (Marco Iamele e Giorgio Pinai ) ha dato vita alla Liuteria Montecassino Zampognerie Fiumerapido, ovvero un gruppo di produttori di strumenti e musicisti con un repertorio molto vasto che va dalla musica sacra, medievale, rinascimentale e naturalmente popolare. La sua mission diffondere la leggenda e cultura della zampogna, strumento antichissimo oggi al centro della cultura popolare e tradizionale con un suo ruolo anche nella musica colta. Infine Doriano Prati con la sua fisarmonica, musicista poliedrico, cantante, compositore e tastierista, in grado di passare agevolmente dal popolare al classical jazz, swing, pop , musica leggera e latino americana.
Giovedì 23 febbraio sarà giovedì grasso, e i ballerini inviteranno il pubblico anche a danzare, trasformando lo spettacolo in una vera e propria FESTA. L’accesso al padiglione Ronda, h16,00, sarà consentito fino alla capienza massima dello stesso.
...ma non finisce qui....
Nella stessa serata del 23 febbraio, la carovana del Popolare si sposterà, sempre a Firenze, presso il CircoloArci Progresso Firenze (via Vittorio Emanuele II 135, Firenze) offrendo un concerto MeRitmiRì + Stage "Tarantella&Ballarella al modo antico", con seminari di danza e zampogna a cura di Francesca Trenta e Marco Tomassi: tema centrale il suono della zampogna nell'accompagnamento al ballo.
Venerdì 24,tornando negli spazi DIF, stage e laboratori di danza sulla Tarantella con Francesca Trenta al Pad. Rondino, alle 11,30 per bambini e alle 13,00 per adulti a cura de I Passi della Tradizione Ass. Il Flauto Magico: passi, ritmo elementi stilistici di pizzica-pizzica (Puglia) e della tammurriata (Campania). Fra le più note danze tradizionali italiane ancora “vive” e praticate, queste hanno trovato collocazione anche fuori dalle loro regione di provenienza, e continuano a diffondersi sopratutto fra le nuove generazioni. Gli stili proposti e raccolti direttamente per trasmissione orale sono “raccontati “ ed “illustrati” così come sono stati ricevuti, nel rispetto delle persone e della storia e delle fonti originali. http://www.danzainfiera.it/tammurriata-e-pizzica-francesca-trenta.html ). Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.danzainfiera.it/ballare-viaggiando.html?cc=20170128100818
I protagonisti di "IN FESTA!"
Francesca Trenta
con MeRitmiRì meridione ritmi e riti
Tamburo e voce: Gian Franco Santucci
Doriano Prati, fisarmonica, e Marco Tomassi, zampogna gigante e zampogne
Danzatori: Ensemble “ I Passi della Tradizione”
Danzatori dentro e fuori la scena
FRANCESCA TRENTA E STEFANO CAMPAGNA
SIMONA DANIELI
ANGELA APRILE
CARLO MAUTI
MIRIAM TOCCA
MASSIMINA SERAFINI
FRANCESCA CUGINI
CANDELIERE ANNA MARIA
CARLO PISANO'
LAVINIA OTTOLINI
CLAUDIA CARDEGNA
ANTONIO CAFIERO
TIZIANA RICCARDI
RITA RICCARDI
ELISABETTA CORATO
LAURA CASADEI
SPACCESI GIULIANO
LAURA MIORELLI
GABRIELE DI VITA
FABIOLA BARBIERATO
SANTINA LIBERTI
MADDALENA COMODECA
GIOVANNA ORTENSI
ANTONIO CONGEDO
PAOLA TOSCANI
MASSIMO BURLA
ANGELICA MAZZARDA
LUCIA LENZINI
SILVIA D'AFFLISIO
SILVIA CESARONI
ANDREA FAVA
LAURA LUPO
MARIO MISURACA
MARIA PIA CAPORILLI
L’Associazione Culturale Il Flauto Magico punta alla diffusione delle danze popolari e realizza eventi legati alle musiche e balli tradizionali. Presidente è Francesca Trenta che ha creato anche la compagnia MeRitmiRiti Meridione, ritmi e riti con Gian Franco Santucci, con cui ha inciso 3 cd “ Dalle Radici al Suono”,”Suoni del Lazio e della Campania”e “ Verdaspina. Francesca Trenta svolge molte collaborazioni con il cinema e teatro per coreografie e consulenze (tra questi spicca Ballo! , Auditorium Roma, progetto di Ambrogio Sparagna), e svolge attività di insegnamento in Italia e all'estero. A cura di Francesca Trenta il progetto didattico sulla danza tradizionale rivolto ad adulti, bambini e diversamente abili I Passi della Tradizione che da 12 anni ha sede stabile presso lo IALS. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.