Un'idea di turismo creativo e attivo? Ballareviaggiando.it e l’associazione culturale Il Flauto Magico di Francesca Trenta, studiosa e docente IALS di danze popolari italiane, hanno lanciato un progetto di cultura tradizionale, Ballareviaggiando Academy, rivolto a un pubblico di stranieri ospite a Roma per vacanza o motivi di studio/ lavoro, o congressisti e partecipanti a convention nella capitale per fare una esperienza collettiva
Nell'ambito della rassegna IALS ETNICA, Incontri e racconti sulla cultura popolare e coreutica e musicale italiana curata da I Passi della Tradizione e il Flauto Magico e che ha preso il via presso lo IALS il 14 febbraio scorso (altri appuntamenti il 17 aprile scorso e il prossimo il 15 maggio), la rivista web Ballareviaggiando.it e l’associazione culturale Il Flauto Magico di Francesca Trenta, studiosa e docente IALS di danze popolari italiane, hanno lanciato un progetto di cultura tradizionale , Ballareviaggiando Academy , rivolto a un pubblico di stranieri ospite a Roma per vacanza o motivi di studio/ lavoro, o congressisti e partecipanti a convention nella capitale, per fare una esperienza collettiva. L’iniziativa prevede delle lezioni dedicate per far avvicinare questo nuovo pubblico, che comprende naturalmente anche gruppi di italiani, al nostro ricco patrimonio di musica e danza del centro sud...pizzica, saltarello, ballarella e tarantella...offrendo una immagine di questa componente culturale vera e genuina e lontana da idee stereotipate.
Insomma, ricordando il viaggio in Italia o Grand Tour di tanti viaggiatori stranieri nel nostro paese tra il XVII e XVIII secolo fino ai primi dell'0ttocento alla ricerca della nostra cultura, quando molti pittori ritraevano paesaggi con danze popolari, i nuovi viaggiatori avranno la possibilità di cimentarsi con questi balli. La docente Francesca Trenta proporrà, accanto agli aspetti tecnici, una dimensione culturale e di memoria.
Al di fuori degli incontri di IALS ETNICA, sono in programma anche altri appuntamenti per gruppi in altre date e location nel cuore di Roma su richiesta con stage di danza e aperitivo (light dinner). Al momento sono stati selezionati il Ketum Bar, zona Testaccio, tra i cocci romani e una cucina bio ricca di sfumature, e il Sale & Argento, zona Appio Latina, con aperitivo salentino e mediterraneo. Per entrambe le soluzioni- IALS ETNICA e pacchetti on demand- sono previsti accordi commerciali con agenzie incoming, Bed& Breakfast, alberghi o altre realtà interessate.
Per maggiori informazioni, costi e commissioni, prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prossimo appuntamento IALS ETNICA, Roma, via Fracassini 60, il 15 maggio 2016
I partner dell'iniziativa IALS ETNICA& BALLAREVIAGGIANDO
www.ballareviaggiando.it, rivista web, focalizza l'attenzione su tutti gli eventi correlati ai balli dei vari paesi (festival, spettacoli, appuntamenti, raduni, stage, libri, mostre), invitando anche a viaggiare nei paesi di origine. Tante danze, tanti momenti di emozione e tanti universi culturali, Italia ed estero, che si propongono attraverso la musica e i diversi sound, tutti da scoprire e conoscere. B&V è una testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Roma. Direttore responsabile Ester Ippolito che ha unito in questa operazione la passione del ballo a quella per i viaggi, per le tradizioni popolari e antropologia.www.ballareviaggiando.it- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’Associazione Culturale Il Flauto Magico punta alla diffusione delle danze popolari e realizza eventi legati alle musiche e balli tradizionali. Presidente è Francesca Trenta che ha creato anche la compagnia MeRitmiRiti Meridione, ritmi e riti con Gian Franco Santucci, con cui ha inciso 3 cd “ Dalle Radici al Suono”,”Suoni del Lazio e della Campania”e “ Verdaspina. Francesca Trenta svolge molte collaborazioni con il cinema e teatro per coreografie e consulenze (tra gli ultimi eventi Ballo! , Auditorium Roma, progetto di Ambrogio Sparagna), e svolge attività di insegnamento in Italia e all'estero. A cura di Francesca Trenta il progetto didattico sulla danza tradizionale rivolto ad adulti, bambini e diversamente abili I Passi della Tradizione che da 12 anni ha sede stabile presso lo IALS. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. https://it-it.facebook.com/FRANCESCA-TRENTA-22832925388480
IALS, Centro di Formazione Professionale dello Spettacolo, è nato a Roma nel 1962 grazie a Domenico Del Prete, fondatore e presidente, in prima istanza per contribuire in modo significativo alla formazione e al perfezionamento professionale di alcune categorie artistiche, in particolare danzatori e coreografi, oggi un gate verso la danza in tutte le sue sfaccettature (classica, moderna, contemporanea, jazz, di carattere ed etnica ), anche per amanti e appassionati. Il Centro (via Fracassini, 60) svolge sia attività di formazione, aggiornamento e perfezionamento per danzatori, cantanti, musicisti e attori, professionisti e non, sia attività di ricerca e documentazione relativa al mondo della danza. Domenico Del Prete ha svolto innumerevoli attività nel campo culturale, teatro, cinema e televisione e ha ricoperto tante incarichi in Enti legati allo Spettacolo e ai lavoratori dello Spettacolo. www.ials.org